La musica come forma di aggregazione sociale e artistica in queste 10 tracce che si raccontano tra vari generi e sonorità, ognuna con il suo spirito e la sua storia.
#lamusicanonlafermi
è questo l’hashtag che caratterizza questa release estemporanea, nata durante il lockdown per il Covid19, figlia di un impulso alla resilienza proprio dell'arte e della creatività.
“Checkpoint” è il titolo ripreso dalla significativa foto, cover della compilation: il murales di Blu sulla Barriera tra Gerusalemme e Betlemme. La fotografia ci è stata data da Alessandro D’Urso, fotografo che ha immortalato numerose realtà sociali e artistiche, tra queste ci piace ricordare la duratura collaborazione con Pino Daniele. Il nostro “Checkpoint” è realizzato grazie alla collaborazione e l’entusiasmo di un gruppo eterogeneo di 10 artisti, parte dei quali protagonista in prossime produzioni Blue Seal, che per questa uscita ci hanno regalato un brano ciascuno, una condivisione di idee, di risorse e di lavoro.
-Released 1st May 2020-
DIGITAL
TRACKLIST
Play All (10)
ARTISTS
La musica come forma di aggregazione sociale e artistica in queste 10 tracce che si raccontano tra vari generi e sonorità, ognuna con il suo spirito e la sua storia.
#lamusicanonlafermi
è questo l’hashtag che caratterizza questa release estemporanea, nata durante il lockdown per il Covid19, figlia di un impulso alla resilienza proprio dell'arte e della creatività.
“Checkpoint” è il titolo ripreso dalla significativa foto, cover della compilation: il murales di Blu sulla Barriera tra Gerusalemme e Betlemme. La fotografia ci è stata data da Alessandro D’Urso, fotografo che ha immortalato numerose realtà sociali e artistiche, tra queste ci piace ricordare la duratura collaborazione con Pino Daniele. Il nostro “Checkpoint” è realizzato grazie alla collaborazione e l’entusiasmo di un gruppo eterogeneo di 10 artisti,
...
parte dei quali protagonista in prossime produzioni Blue Seal, che per questa uscita ci hanno regalato un brano ciascuno, una condivisione di idee, di risorse e di lavoro.
1.
By your side – Moonbeams. (Pop).
Una band che vuole rimanere invisibile apre la compilation con una dolce ballata sognante, del cui testo Blue Seal si fa forte per sottolineare il proprio ruolo nel supporto e nella condivisione delle risorse per i progetti artistici.
2.
Effetto Tenco – Giovanni Di Capua (Indie It).
Solo chitarre e voci per una canzone introspettiva in perfetto stile indie di un giovanissimo e talentuoso cantautore.
3.
Falling – Titti Smeriglio (Pop) feat. Antonio Ragosta.
In questo sorprendente brano, Titti Smeriglio ci regala una voce particolare e un’emozionante atmosfera acustica con le chitarre di Antonio Ragosta.
4.
Supereterodina – Mi Kema (new Acid jazz).
L’esordio da band leader del giovane e intraprendente chitarrista dei Mòn che qui ci propone il sound della nuova scena di confine tra indie rock e jazz.
5.
Usi e Costumi - Legittimo Brigantaggio feat. Antonio Rezza (Rock).
Una significativa traccia, l’unica già edita tra le 10, ma che ritorna di attualità in un momento di cambiamento delle nostre abitudini. Perfetta la dissacrante partecipazione di Antonio Rezza.
6.
Fotogrammi - Nam (Contemporary Jazz).
In anteprima un brano dall’album di prossima pubblicazione. Atmosfera felliniana, improvvisazione ed emozione.
7.
La distanza . Giuliano Negro (Pop).
La distanza fisica a volte è più facilmente superabile delle separazioni interiori, che prescindono anche da muri e da situazioni contingenti. Un brano per noi dal cassetto di Giuliano, in attesa del nuovo album.
8.
Escape from Isolation – MDC (Electronic).
MDC ci regala in esclusiva un brano dal suo lavoro, con synth e registratori a cassetta utilizzati per produzione e trattamento del suono. Una novità produttiva con sonorità, a volte lo-fi, molto particolari che MDC riesce ad usare con competenza ed arte.
9.
Gocce di parole – Amira (Pop).
Un inno all'introspezione. Nei momenti difficili, l'unica via d'uscita consiste nel profondo ascolto di sé stessi. Amira con energia e con una sonorità a loro modo progressive, ci offre uno dei frutti del suo lavoro.
10.
No One (from Sacre Psychedelic Theory) – Stefano Taglietti (Electronic).
Piccola perla composta da una star della musica contemporanea. Il Maestro Taglietti ci dona un meraviglioso brano dal suo lavoro di prossima uscita, un omaggio alla psichedelia storica.
Checkpoint non poteva chiudere in modo migliore.
Tutte le tracce sono prodotte da Blue Seal Records eccetto:
- traccia 5 (produzione Legittimo Brigantaggio/Cinico Disincanto),
- traccia 7 e traccia 9 (produzione Ondamusic).